Eleva la tua ospitalità: 3 strategie per ottenere recensioni eccezionali

Uno dei modi più efficaci per migliorare la reputazione del tuo hotel è sorprendere e conquistare i tuoi ospiti.

Questo perché incoraggia i tuoi ospiti a parlare positivamente della tua struttura e a scrivere recensioni online eccellenti.

È risaputo che il passaparola è il miglior modo di pubblicità. In questo articolo, spiegheremo in che modo puoi far sì che i tuoi ospiti descrivano online i pregi della tua struttura.

Il concetto di "sorprendere e conquistare" implica superare le aspettative degli ospiti con piccoli gesti e attenzioni che dimostrino l'attenzione del tuo hotel per le loro esigenze. 

Si tratta di quel tocco di ospitalità che rende più umano il tuo servizio e trasforma ogni soggiorno in un'esperienza unica.

Si può ottenere ciò con gesti sinceri e disinteressati: quando gli ospiti li ricevono, se ne accorgono immediatamente e non vedono l'ora di condividere la loro esperienza con amici e di descriverla sui siti di recensioni online.

Ecco 3 strategie facili ma efficaci per sorprendere e conquistare gli ospiti, offrendogli un soggiorno indimenticabile:

 Accogli i bambini con un welcome kit

Si sa che l’accoglienza “family friendly” negli ultimi anni è diventata un must nel mondo ricettivo e che le famiglie valutano sempre più la qualità del loro soggiorno anche in base all’accoglienza e ai servizi che le strutture sono in grado di dare ai loro bambini, e allora perché non accoglierli con qualche accortezza in più per farli sentire i benvenuti?

Bing, il welcome kit di benvenuto per i vostri piccoli ospiti, è completamente personalizzabile, dal materiale alla grafica, dal logo al messaggio.

Il welcome kit è stato progettato per far divertire e intrattenere i bambini, ma anche per aiutare i genitori a godersi il loro soggiorno senza preoccuparsi troppo per l’intrattenimento dei più piccoli durante la loro permanenza in hotel.

Il kit contiene un set di matite colorate con tutto l’occorrente per disegnare, un puzzle multiforma in legno naturale atossico e un lollipop dai gusti assortiti per mantenere i bambini occupati e felici durante tutto il soggiorno, ma soprattutto durante il check-in.

Inoltre, offrendo il welcome kit Bing di Your Amenities durante il check in, si dimostra l'attenzione dell'hotel verso i suoi ospiti più giovani e rappresenta un modo per creare una connessione emotiva con i clienti.

Questo può portare a un miglioramento della reputazione dell'hotel e alla fidelizzazione dei clienti, in quanto le famiglie che hanno una buona esperienza in hotel, sono più propense a prenotare nuovamente in futuro.

Quindi, i welcome kit per bambini rappresentano un'offerta di valore aggiunto che può fare la differenza per le famiglie che cercano una sistemazione confortevole e accogliente per i loro bambini durante il viaggio.

Scopri i welcome kit Your Amenities: CLICCA QUI

 Il soggiorno è più piacevole quando c'è la giusta fragranza

Il senso dell'olfatto, il più antico e il più strettamente connesso all'emotività, è spesso trascurato nonostante sia cruciale per suscitare emozioni positive nell'ambito dell'ospitalità alberghiera.

La scelta del profumo giusto non è solo un'aggiunta piacevole ma anche una strategia di marketing per sfruttare il potere comunicativo delle fragranze. La selezione accurata del profumo può mettere gli ospiti a proprio agio, rilassarli o stimolarli, a seconda dei contesti, degli ambienti e delle attività che si vogliono favorire, e soprattutto, può creare un'impronta indelebile nella loro memoria, rendendo il loro soggiorno in hotel indimenticabile.

Come siamo in grado di ricordare una persona o un evento grazie all'olfatto anche dopo anni, allo stesso modo si può creare un forte legame tra un hotel e un brand attraverso una fragranza unica e riconoscibile che diventa una sorta di ambasciatrice olfattiva.

Questo legame indissolubile può aumentare l'impatto del brand e rafforzare la percezione positiva che gli ospiti hanno dell'hotel, generando una sensazione di familiarità e confortevolezza ogni volta che vengono in contatto con quella particolare fragranza.

Anche se può sembrare insolito considerare l'investimento in fragranze come parte delle attività di valorizzazione e marketing di un hotel, in realtà questa spesa può produrre ottimi e profumati risultati. La scelta accurata di una fragranza può creare un'esperienza sensoriale unica per gli ospiti, migliorare la percezione dell'hotel e quindi aumentare il tasso di fidelizzazione e di raccomandazione, generando così un ritorno sull'investimento a lungo termine.

Secondo uno studio di qualche anno fa dell’Università di Paderbon, in Germania, la profumazione corretta degli ambienti può incrementare la propensione all’acquisto fino al 14,8% e la voglia di trattenersi più a lungo in un ambiente del 15,9%.

Sono molte le prestigiose catene alberghiere e gli hotel indipendenti che hanno già compreso l’importanza di prendersi cura anche dei nasi dei propri ospiti, puntando a creare una firma olfattiva riconoscibile, alla stessa stregua di un luogo, una sorta di ricordo olfattivo che venga percepito come parte integrante dell’ambiente in cui ci si trova.

In conclusione, quindi, il marketing olfattivo influisce positivamente sull’impatto avvertito dalla persona al suo arrivo o durante la sua permanenza. Varcare la soglia ed essere avvolti da una fragranza poco invasiva ma distinguibile e dunque indimenticabile, creerà un’atmosfera rilassante. La frangranza giusta suscita nell’ospite una piacevole sensazione di accoglienza rendendo più gradevole il suo soggiorno.

Scopri i diffusori: CLICCA QUI

Scopri le fragranze: CLICCA QUI

 Un'esperienza rilassante in hotel: tisane e infusi in camera

Quando si tratta di scegliere un hotel per le proprie vacanze o un viaggio di lavoro, la maggior parte delle persone cerca un luogo confortevole e accogliente, dove poter rilassarsi e staccare dalla routine quotidiana.

Proprio per questo motivo, molti hotel stanno cercando di offrire servizi aggiuntivi per aiutare i loro ospiti a rilassarsi durante il soggiorno. Uno di questi servizi è l'offerta di tisane e infusi direttamente in camera.

Le tisane e gli infusi sono bevande a base di erbe o piante che vengono utilizzati da secoli come rimedio naturale per vari disturbi e problemi di salute. Le proprietà benefiche di queste bevande sono numerose, ad esempio, alcune tisane sono utilizzate per favorire il sonno, altre per calmare l'ansia o il mal di stomaco.

Proprio per questo motivo, offrire ai propri ospiti la possibilità di gustare tisane e infusi in camera non solo è piacevole e rilassante, ma può anche avere un effetto benefico sulla salute e sul benessere degli ospiti. Inoltre, molte tisane e infusi sono privi di caffeina, il che significa che possono essere bevuti anche di notte senza influire negativamente sul sonno.

La linea infusion di Your Amenities è l’ideale per quelle strutture attente al benessere degli ospiti, che vogliano offrire loro un servizio di estrema qualità per far godere ai propri clienti di un’esperienza di soggiorno ancora più piacevole e rilassante. 

Confezionati singolarmente in vetro totalmente personalizzabile, le oltre 40 referenze disponibili vanno incontro ad ogni gusto ed esigenza e preferenza.

Scopri le tisane e gli infusi: CLICCA QUI

Condividi